lunedì 24 ottobre 2011

Lavori in corso






































La vespa era ferma in cantina da circa 8 anni; dopo anni di onorato servizio, mia sorella l’aveva sostituita con uno dei moderni plasticoni (senz’anima) che invadono le strade cittadine. Il primo giorno che l'ho tirata fuori dalla sua buia ma non umida prigione (lasciando ratti, topi, gechi, scarafaggi, scorpioni ecc... senza riparo), ho cercato di darle una pulita grossolana ed ho iniziato a vedere cosa c'era di sano, cosa mancava, cosa c'era di rotto.
Il primo lavoro è stato lo smontaggio e la pulizia del serbatoio e del carburatore (maledetta benzina verde!), con la sostituzione di getti e guarnizioni. Successivamente è toccato alla candela ed alla lubrificazione di cilindro e pistone. In fine il primo test: chiusura dell'aria e giù sul pedale... uno, due, tre (timido avvio), quattro... e via! Scoppietta, borbotta, prendere giri, all'inizio una voce chiusa intasata dall'olio di lubrificazione poi si inizia a sentire il classico rombo del vespino.
Dopo il primo test sono iniziati i lavori massicci in previsione del collaudo presso la motorizzazione. Già perché quando si perde il libretto di circolazione (o meglio certificato di idoneità tecnica) tocca far visita ai dottorini della MCTC. Un ostacolo non indifferente per un mezzo di oltre vent'anni ma un ottima scusa per fare tutti quei lavori che non si farebbero mai (carrozzeria inclusa).
Ecco la lista dei lavori eseguiti nell’arco di 20 giorni:
sostituzione candela
sostituzione olio cambio
sostituzione tubo benzina
trasparenti tutte le frecce
scarpette cavalletto
faro anteriore completo
trasparente faro posteriore
sostituzione di tutte le lampadine
sostituzione guarnizioni carburatore
sostituzione ganasce anteriori e posteriori
molle ganasce e fermi
viti cuffia sterzo
sostituzione filtro aria
coppiglie mozzi anteriore e posteriore
copri mozzo anteriore
sostituzione gommini e ammortizzatore anteriore
tutti i fili comando
blocca filo
sistemazione grossolana carrozzeria
scritta bauletto
scritta cuffia scudo
o-ring scatola mozzo anteriore
specchietto
3° ruota completa
sostituzione dischi frizione

2 commenti:

  1. Dopo tanti anni di fermo , ti consiglio
    di sostituire il paraolio lato
    frizione e lato volano

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