mercoledì 8 agosto 2012

Lavori in corso 2

Motore appena riassemblato

Tre giorni di lavori "intensi" e grazie all'aiuto di un caro amico e della sua officina (Franco Coppola service Piaggio a Lecce), il motore torna a nuova vita.
Prima di partire da Roma, grazie all'aiuto di un altro caro amico, ho smontato il motore della vespa e caricato in macchina me lo sono portato in vacanza con me in Salento. Non che avesse bisogno di cure particolari, però lo scorso anno, prima della partenza e anche durante e dopo, ho portato a termine solo i lavori urgenti tralasciando qualcosina. Approfittando delle vacanze a Lecce e dell'officina di Franco Coppola, ho portato a termine una revisione totale del motore con la sostituzione di parti fondamentali: cuscinetti di banco e paraoli.

Durante lo smontaggio


Durante il rimontaggio


Inoltre ne ho approfittato, sia per dargli una bella pulita ma anche per imparare ad aprire e richiudere il carter, lavoro che comunque non sarei assolutamente in grado di ripetere da solo neanche domani mattina.
Finito il motore sono passato al famoso carburatore, uno dei tanti, si perché attulamente la vespa ha sotto il carburatore della N che non mi permette di azionare lo starter se non aprendo la sella. Oggi invece ho ripulito ed assemblato un "nuovo" (nel senso di diverso dal vecchi che avevo in viaggio) carburatore del tipo originale.
Nell'ordine, il primo giorno ho smontato tutto; il secondo ho lavato tutto (mi sono fatto culo pazzesco, ore in piedi sopra la vasca con spatolina, pennelli e carta abrasica) ed ho iniziato a riassemblare; il terzo ho finito il montaggio ed ho lavato e assemblato il carburatore.
Sono soddisfatto del lavoro! per ora, anche perche tutta l'operazione ed i pezzi più gommini ammortizzatore anteriore e cavi nuovi per cambio, frizione e freno mi è costato ben 32,60 euro!
Durante le ore di lavoro pensavo e ripensavo al viaggio verso Gibilterra e sentivo nasce in me una voglia strana. Tornato a casa, ho accesso il mac, ho avvito firefox, ho cliccato sul segnalibro di GoogleMaps ed ho misurato la distanza da Roma alla possibile/probabile nuova meta.
Si! Si può fare! E forse lo faccio..... riparto, in autunno riparto. Per dove? per ora non ve lo dico.
A presto.
  Vic 50cc

Nessun commento:

Posta un commento